MIRKO TORSELLINI

UNA PASSIONE DI FAMIGLIA

Con un padre come Fabio Torsellini, che ha gareggiato nel karting per diversi anni fino a disputare con ottimi risultati i Campionati Europei e poi in automobilismo nei Campionati della Montagna con i Prototipi, e con un nonno come Giorgio Torsellini, che ha costruito e gestito la vecchia pista karting di Siena ad Ampugnano e poi il nuovo Circuito di Siena a Castelnuovo Berardenga, Mirko Torsellini non poteva che diventare un pilota. Tanto è vero che già fin dall'età di 4 anni Mirko ha potuto "assaggiare" l'emozione della velocità con un piccolo kart appositamente costruito per lui dal nonno.

GLI INIZI IN KARTING

All'età di 7 anni, nel 2000, Mirko si avventura nelle prime esperienze agonistiche con i suoi coetanei, sulla Pista Karting di Ampugnano, nei pressi dell'attuale aeroporto di Siena. La sua prima gara ufficiale nazionale è datata però 26 novembre 2001, nella categoria 50 Baby. E' poi fra i primi ovviamente a testare e provare il nuovo Circuito Karting di Siena, costruito e gestito da suo nonno insieme a suo padre, in sostituzione del dismesso circuito di Ampugnano. Sul nuovo Circuito di Siena prosegue la sua esperienza in karting e inizia a disputare anche i campionati nazionali.
All'età di 9 anni, nel 2002, Mirko passa alla classe 60 Mini, disputa il Campionato Regionale e la Finale del Trofeo Nazionale. In questa categoria conquista 12 vittorie, partecipa a tre Campionati Italiani (2002, 2003 e 2004) e a due edizioni del "Trofeo Internazionale delle Industrie" a Parma, è terzo alla "2 Ore International Bridgestone" in Francia. Nel 2004 vince il Campionato Regionale Toscana Calsse 60 Mini.

LE PRIME GARE INTERNAZIONALI

Nel 2005 passa alla categoria superiore, la 100 Junior, nella quale affronta il Campionato Regionale. Fra il 2005 e il 2006 ottiene in totale 14 vittorie. Nel 2005 vince il Campionato Regionale Toscana Classe 100 Junior. Partecipa a due Campionati Italiani (sempre finalista, miglior risultato terzo classificato), è finalista alla "Final Europe Bridgestone Cup" e al "Trofeo delle Industrie" a Parma. Ottiene 2 vittorie al Trofeo Internazionale di Siena.
Nel 2007 debutta nella nuova categoria internazionale KF3 con "New Team Karting", squadra ufficiale della Birel Motorsport. Partecipa al "Trofeo Andrea Margutti", all'International Open Masters, alla Qualificazione del Centro Europa nella Repubblica Ceca a Sosnova (22°) e alla Finale del Campionato Europeo KF3 a Sarno, alla Finale Europea a Lonato della "Bridgestone Cup" (terzo classificato), al "Trofeo delle Industrie" a Parma (sesto classificato), alla Coppa dei Campioni a "El Vendrell" in Spagna (ottavo classificato).

PRESA DI CONTATTO CON L'AUTO

Nel 2008, ancora in KF3, partecipa alla "Winter Cup" di Lonato (16° classificato), al "Trofeo Andrea Margutti" di Parma, all'Open Masters (5° classificato a Lonato), al campionato internazionale "WSK International Series" (12° a Sarno), alla Qualificazione del Campionato Europeo KF3.
A fine stagione compie la sua prima uscita nella più performante categoria con il cambio KZ2 nelle due prove del Torneo Invernale di San'Egidio alla Vibrata (Teramo). Sempre nel 2008, l'8 settembre, prende parte al Corso della Scuola Federale CSAI di Vallelunga superando il Corso alla guida di una Formula Azzurra e di una Formula Renault.

2009 - DEBUTTO IN FORMULA AZZURRA

Nel 2009 affronta il doppio impegno in karting e in automobilismo.
Per quanto riguarda il karting, disputa la stagione in KZ2 con il nuovo telaio "LH-Lewis Hamilton", con il Team Elto Racing.
In automobilismo è pilota ufficiale del Team Minardi by Corbetta Competition in Formula Azzurra e disputa l'intera stagione del Campionato Italiano Formula Azzurra - Trofeo Michele Alboreto. Al suo attivo tre importanti podi, due terzi posti a Vallelunga e un secondo posto a Varano, una doppia pole position ancora a Vallelunga e una serie di risultati in crescendo fra i quali un buon quarto posto a Monza, con il decimo posto in classifica finale di Campionato.
Questo il commento di Giancarlo Minardi sulla stagione 2009 di Mirko Torsellini: “Per Mirko è stata una stagione in crescendo, ha dimostrato di essere veloce e molto combattivo. In alcune occasioni gli è mancata l’esperienza necessaria per acquisire altri importanti punti in campionato, ma il mio giudizio finale non può che essere positivo per un ragazzo di appena 16 anni. Dopo questo apprendistato, Torsellini sarà senz’altro il principale attore del prossimo campionato di Formula Abarth”.
Nel karting Mirko Torsellini è riuscito a mettersi in luce in diverse occasioni: nel Campionato Europeo KZ2, nel WSK International Series e nel Campionato Italiano Open Masters. Eccellente la sua vittoria assoluta nel Trofeo Internazionale Città di Siena nella categoria KZ2.
A fine anno riceve il "Premio Atleta dell'Anno" dalla sezione di Siena dell'Unione Nazionale Veterani dello Sport.

E' LA VOLTA DELLA FORMULA ABARTH

Nel 2010 Mirko Torsellini affronta il nuovo Campionato Italiano ACI-CSAI di Formula Abarth, Trofeo Michele Alboreto, al volante della nuova monoposto Tatuus, con il Team MG Motorsport.
E' stata una stagione abbastanza complessa, soprattutto a causa della monoposto completamente nuova che ha avuto bisogno di una continua ricerca della migliore messa a punto da parte del team.
Mirko Torsellini disputa comunque buone gare, in un contesto di oltre 40 piloti molti dei quali già con un buon bagaglio di esperienza. Tuttavia Mirko riesce a mettersi in luce in diverse occasioni, come il settimo tempo in prova conquistato a Varano. Con cinque gare disputate, alla fine si è piazzato al 22° posto assoluto in classifica.

2010 - MIRKO E' PILOTA UFFICIALE CRG

Prima della fine della stagione agonistica del 2010, per Mirko Torsellini arriva la chiamata della squadra ufficiale CRG, azienda di prima importanza mondiale nel karting, per un impegno internazionale ai massimi livelli.
L'accordo prevede la partecipazione di Mirko Torsellini al programma ufficiale 2011 della CRG nella categoria KZ2, kart con le marce, dove l'azienda italiana vanta innumerevoli titoli mondiali ed europei.
Un primo impegno si è subito sviluppato a fine 2010 con la disputa della prova mondiale del WSK in Egitto a Sharm El Sheikh, dove Mirko si piazza quarto.
Nel 2011 il programma della CRG per Mirko prevede la partecipazione in KZ2 alla WSK Euro Series, al Campionato Europeo e al Campionato del Mondo CIK-FIA, oltre ad altre prestigiose gare internazionali.
Il 12 giugno 2011 Mirko conquista a Wackersdorf in Germania il 3° posto nel Campionato Europeo CIK-FIA della categoria KZ2. Suo anche il miglior tempo assoluto della pista e il miglior tempo in gara nella finale.
Nella WSK Euro Series si concretizza l'ottimo risultato del secondo posto in campionato, ma nell'ultima gara in Spagna a Zuera Mirko Torsellini è stato ad un passo dalla conquista del titolo. Dopo aver fatto registrare il miglior tempo assoluto nelle prove ufficiali, aver vinto tutte le manches e la prima delle due Finali, nella seconda Finale in partenza un guasto al cambio preclude a Mirko il possibile successo.
Nella Coppa del Mondo KZ2 in Belgio, Mirko Torsellini conquista il 6. posto dopo essere stato il protagonista assoluto nelle prove ufficiali e nelle manches di qualificazione. In Prefinale la rottura del cambio obbliga il pilota senese a partire in finale dal 30. posto, ed è autore di una spettacolare rimonta fino al 6. posto.
Grande successo quello conquistato da Mirko Torsellini nella WSK Final Cup di Ortona, gara conclusiva della stagione della WSK dove il pilota senese si rivela il maggior protagonista della KZ2 vincendo così il titolo internazionale al termine di una finale spettacolare davanti ai maggiori protagonisti del Campionato.
Nella prima prova del Trofeo Città di Siena, disputata il 13 novembre sul circuito di casa, Mirko Torsellini si aggiudica la vittoria nella finalei n KZ2 dopo essere stato il migliore anche nelle prove ufficiali e nella Prefinale.
Ulteriore bel successo in chiusura di stagione per Mirko Torsellini con la CRG, e questa volta il trionfo arriva nella più importante manifestazione karting degli Stati Uniti, la SuperNationals di Las Vegas, nella categoria S1.
L'inizio del 2012 vede ancora Mirko Torsellini impegnato nel karting internazionale con CRG, nella categoria maggiore KZ1. Disputa la Winter Cup dove si piazza quarto. Quindi partecipa alle prime due gare della WSK Master Series. A Muro Leccese in KZ1 è 6. nella prima Finale e conquista il podio della seconda Finale, a Sarno si piazza 5. nella prima Finale e 21. in Finale-2 causa un contatto. Nella prima gara della WSK Euro Series a Sarno è 17. in Finale-1 e 15. in Finale-2.

2012 - MIRKO APPRODA ALLA TONY KART

Alla vigilia della seconda prova della WSK Euro Series 2012, Mirko Torsellini passa alla Tony Kart, con cui proseguirà la stagione affrontando anche il Campionato Europeo KZ1 e la Coppa del Mondo KZ2. Con Tony Kart alla sua prima gara, nella WSK Euro Series di Val D'Argenton in KZ2 conquista una clamorosa vittoria, e in classifica termina al quinto posto. Nel campionato Europeo KZ2 si piazza 18mo, nella Coppa del Mondo KZ2 16mo.
Nel 2013, sempre con Tony Kart, si piazza 12mo nel Campionato Italiano KZ2, terzo nella WSK Master Series KZ2, 18mo nella WSK Euro Series KZ1, 15mo nel Campionato Europeo KZ, quinto nel Campionato del Mondo KZ.

ALTRE ESPERIENZE IN KARTING

Dal mese di novembre 2013 passa ad ART GP, e subito ottiene il terzo posto nella WSK Final Cup KZ2. Nel 2014 si piazza decimo nella WSK Champions Cup KZ2, settimo nella WSK Super Master Series KZ2, settimo nel Campionato Italiano KZ2, decimo nel Campionato Europeo KZ.
Dal mese di ottobre 2014 diventa pilota ufficiale Birel e partecipa al Campionato del Mondo KZ ottenendo un bel quarto posto.
Nel 2015 passa al brand Ricciardo Kart del Gruppo Birel e si piazza secondo nel Campionato Italiano KZ2 lottando per il titolo fino all'ultima gara. Nella WSK Super Master Series KZ2 si piazza 26mo, nel Campionato Europeo KZ è 17mo, nel Campionato del Mondo KZ conclude al 13mo posto.
Nel 2016 è pilota ufficiale RB Racing Team, ed è ancora fra i maggiori protagonisti del Campionato Italiano, dove ottiene il secondo posto finale.       

2016 - RIENTRO IN CRG E PRIMO TRIONFO

In chiusura della stagione 2016, Mirko Torsellini rientra nella squadra ufficiale CRG per un programma di alto livello con la squadra italiana in vista soprattutto del 2017. Intanto a fine stagione con CRG e il supporto di Viti racing disputa il Trofeo delle Industrie in KZ2 al South Garda di Lonato ed è uno dei maggiori protagonisti assoluti, conquistando alla fine il secondo posto al termine di una Finale tiratissima dopo aver tentato più volte di portarsi al comando della gara. Dopo questo bel risultato, in chiusura di stagione Mirko partecipa anche alla Coppa dei Campioni di El Vendrell in Spagna, dove in KZ2 ottiene un clamoroso trionfo davanti al suo compagno di squadra e Campione del Mondo di KZ, Paolo De Conto. Questo il commento di Mirko Torsellini al termine della gara di El Vendrell: "Sono veramente molto contento per questa vittoria con CRG, dopo aver ottenuto anche il secondo posto al recente Trofeo delle Industrie. Ora non vedo l’ora di iniziare la prossima stagione.” 
Data e luogo di nascita: 
Poggibonsi, Siena (Italia) 29 luglio 1993
Altezza: 
1,62 m
Peso: 
46 kg
Segno zodiacale: 
Leone
Hobby: 
Musica, pesca sportiva
Titolo di studio: 
Istituto Tecnico Meccanica
Inizi nel kart: 
2001
Circuito preferito: 
Siena e Sarno
Miglior ricordo: 
"Il mio debutto con CRG nel WSK Euro Series 2011 a Sarno."
Speranze sportive per il futuro: 
"Vincere i titoli internazionali in KZ."
Che cosa rappresenta il karting per te? 
Gran parte della mia vita, sia come attività sportiva ma anche come esperienza e apprendimento per l’attività lavorativa nel Circuito di Siena di proprietà della mia famiglia.

Risultati / Results: 

2004: 
Regional Championship, Mini, 2nd
2006: 
Regional Championship, 100 Junior, Winner
2007: 
European Bridgestone Cup Europe, 3rd
2007: 
European Championship KF3, finalist
2008: 
Federal school ACI-CSAI
2009: 
Formula Azzurra, 10th
2010: 
Formula Abarth, 22nd
2011: 
CRG Official Driver
2011: 
European Championship KZ2, 3rd
2011: 
WSK Euro Series KZ2, 2nd
2011: 
World Cup, 6th
2011: 
WSK Final Cup KZ2, Winner
2011: 
Trofeo Città di Siena KZ2, Winner
2011: 
SuperNationals Las Vegas S1, Winner
2012: 
Winter Cup Lonato KZ2, 4th
2012: 
WSK Master Series KZ1, 11th
2012: 
Official Driver Tony Kart (from May)
2012: 
WSK Euro Series, 5th
2012: 
European Championship KZ1, 18th
2012: 
World Cup KZ2, 16th
2013: 
Italian Championship KZ2, 12th
2013: 
WSK Master Series KZ2, 3rd
2013: 
WSK Euro Series KZ1, 18th
2013: 
European Championship KZ, 15th
2013: 
World Championship KZ, 5th
2013: 
Art GP Official Driver (from November)
2013: 
WSK Final Cup KZ2, 3rd
2014: 
WSK Champions Cup KZ2, 10th
2014: 
WSK Super Master Series KZ2, 7th
2014: 
Italian Championship KZ2, 7th
2014: 
European Championship KZ, 10th
2014: 
Birel Official Driver (from October)
2014: 
World Championship KZ, 4th
2014: 
WSK Final Cup KZ2, 20th
2015: 
Ricciardo Kart Driver
2015: 
Italian Championship KZ2, 2nd
2015: 
WSK Super Master Series KZ2, 26th
2015: 
European Championship KZ, 17th
2015: 
World Championship KZ, 13th
2016: 
RB Racing Team Official Driver
2016: 
Italian Championship KZ2, 2nd
2016: 
CRG Official Driver (from October)
2016: 
Trofeo delle Industrie KZ2, 2nd
2016: 
Champions Cup Vendrell KZ2, Winner
2017: 
Winter Cup Lonato, 26th